Alleghiamo circolare emanata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali n°5645 che prevede la semplificazione della procedura per la messa in copertura delle produzioni in deroga a quanto previsto per il 2016.
La semplificazione prevede che i certificati che includono fra le garanzie assicurate il gelo/brina sulle colture autunno primaverili e permanenti possano essere sottoscritti anche in data antecedente al rilascio del PAI.
La copertura assicurativa dovrà avvenire comunque entro il 31 marzo 2016 ed i relativi PAI dovranno essere rilasciati entro il 30 aprile 2016 a pena di inammissibilità del contributo.
Le condizioni poste per tale semplificazione sono le seguenti:
- che la superficie relativa al prodotto assicurato corrisponda a quella del fascicolo (piano di utilizzo)
- i certificati emessi con la modalità di urgenza devono riportare in calce obbligatoriamente la dicitura “In deroga ai sensi della circolare MIPAAF – DG DISR 3 marzo 2016 prot. 5645”
- gli agricoltori dovranno sottoscrivere, prima della stipula della polizza/certificato, una dichiarazione datata che dovrà obbligatoriamente essere consegnata al CO.DI.P.A. che provvederà a conservarla presso i propri uffici.
La dichiarazione predisposta dal MIPAAF potrà essere scaricata cliccando qui.