CO.DI.P.A.

Articolo pubblicato da Agroseguro per la visita di CO.DI.P.A.

E’ con grande piacere che Vi presentiamo l’articolo redatto da Agroseguro e pubblicato sul loro sito, inerente alla visita di CO.DI.P.A. presso la loro sede a Madrid.

 

AGROSEGURO RICEVE LA VISITA DI UNA DELEGAZIONE DALL’ITALIA PER CONOSCERE IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI ASSICURAZIONE AGRICOLA.

Il sistema spagnolo di assicurazione agricola combinata è un riferimento globale come modello sostenibile e di successo nella gestione del rischio agricolo. 

L’incontro fa parte di una giornata organizzata da Agroseguro.

L’Associazione spagnola delle Assicurazioni della combinata Agricultural Insurance SA (Agroseguro) ha ricevuto questa mattina la visita di una delegazione ufficiale in Italia per conoscere a fondo il funzionamento del sistema di assicurazione agricola spagnola, come la collaborazione si articola pubblico-privato nella stessa e le funzioni specifiche che Agroseguro sviluppa come società di gestione.

L’incontro è stato inquadrato in un convegno organizzato da Agroseguro all’interno della sua attività internazionale e ha goduto della partecipazione di rappresentanti dell’Agenzia di Stato per Agricultural Insurance (ENESA) sotto il Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e Food- e cooperative agroalimentari della Spagna. Da parte della delegazione italiana, sono arrivati ​​membri del Consorzio Difesa Produzioni Agricole (CODIPA), una delle associazioni di produttori di questo paese.

Il sistema di assicurazione agricola spagnolo è un punto di riferimento globale come modello sostenibile e di successo nella gestione del rischio agricolo. Questa visita evidenzia l’interesse suscitato dalla conoscenza e dall’esperienza acquisita da Agroseguro nei suoi quasi quarant’anni di attività nello sviluppo e nella gestione delle assicurazioni agricole, nonché dalla volontà dell’Associazione di condividere conoscenze con paesi che anche hanno sistemi di copertura per rischi climatici catastrofici e sono interessati a conoscere altre esperienze.

Agroseguro

Il sistema spagnolo di assicurazione agricola combinata, creato per legge nel 1978, sponsorizzato dall’Amministrazione (aree di Agricoltura ed Economia) e coordinato da ENESA – che sovvenziona anche i premi – offre una copertura per tutta la produzione agricola e zootecnica contro i rischi di diversa natura, sviluppato in coassicurazione da AGROSEGURO, un gruppo che ha l’esperienza e la solvibilità delle 21 entità che lo compongono.